Vai al mený principale Vai al mený secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Faenza "San Rocco" (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
FAENZA "SAN ROCCO"
Via Granarolo, 26 - 48018 Faenza (RA) - Tel. 0546 28880 - Fax 0546 26390
E-mail: ic.sanrocco.faenza@racine.ra.it - PEC: raic823008@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Faenza "San Rocco" (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
FAENZA "SAN ROCCO"
Gli alpini all'asilo
Parlar di patria

GLI ALPINI ALL’ASILO “DENTE DI LEONE” A PARLAR DI PATRIA

La scuola dell’infanzia “Dente di Leone” ha avuto l’onore di incontrare lunedì 20 novembre, ben nove rappresentanti del corpo degli Alpini di Faenza – Brisighella, di cui alcuni, sono i nonni dei bambini frequentanti.
L’Obiettivo progettuale è stato quello di insegnare e trasmettere cultura e valori e di diffondere nei giovani delle scuole il senso d’appartenenza ad un entità collettiva (Stato—Patria) che prevede diritti ma anche doveri, per arrivare, attraverso la presentazione dei sacrifici di chi ci ha preceduto, alla creazione di una coscienza civica, oggi più che mai necessaria per una corretta convivenza.
L’emozionante incontro ha preso avvio subito dopo il saluto alla bandiera e l’intervento del capogruppo, che ha ricordato l’importanza della solidarietà quale valore che anima il gruppo. La parola è passata poi via via a tutti i rappresentanti che hanno sottolineato i valori della collaborazione, della condivisione e del rispetto delle regole introducendo successivamente alla scoperta della dura vita degli alpini, attraverso una lezione corredata da “originali accessori “, cappelli, scarponi, zaini, sacco a pelo, corde, borracce ecc.. che hanno documentato il ruolo svolto dalle truppe nei vari conflitti. Gli alunni sono stati coinvolti in un interessante ed emozionante dialogo, hanno vissuto l’insolita lezione con grande partecipazione che ha portato conoscenza su un aspetto importante della vita civile e sociale della nostra comunità. Un applauso spontaneo pieno di ammirazione e gratitudine è nato quando tutto il gruppo si è esibito in canti Nazionali degli Alpini; Sul Cappello, Vecchio Scarpone, Inno Nazionale e letture di poesie. Un Alpino, si è offerto per tornare a scuola e presentare con un cortometraggio la storia degli Alpini e il loro impegno nel campo del volontariato e della Protezione Civile, soprattutto nell'intervento solidale e nella presenza attiva sui luoghi colpiti da calamità naturali.

Categoria: Dente di LeoneData di pubblicazione: 18/12/2017
Sottocategoria: eventiData ultima modifica: 18/12/2017 15:11:46